istituzioni - Master in Cultura del Cibo e del Vino

Vai ai contenuti

Menu principale:

dicono di noi > PAST > 2011
 

----------------------------------------

 

“La cultura è soprattutto la capacità di costruire innovazione e comunicare sensazioni capaci    di migliorare il nostro modo di rapportarci con il mondo e con noi stessi a partire dalla  nostra identità e dal nostro territorio.
La cultura del cibo e del vino esprime l’evento culturale in un segmento molto particolare  delle attività umane, spesso trascurato perché più quotidiano e più soggetto agli attacchi  della banalità. E’ invece importantissimo, perché diventa il primo e obbligato approccio con  il territorio stesso e con le nostre radici, delle quali deve trasmettere lo spirito profondo, la  storia e nello stesso tempo la capacità di guardare avanti.
Da qui la cultura del cibo e del vino diventa anche un fatto economico, perché valorizza  quell’economia dell’ospitalità che rappresenta uno dei nostri primati”
.

Luca Zaia
Presidente della Regione Veneto


 

“In una regione come la nostra, dove il turismo rappresenta un settore da 12 milioni di  fatturato e oltre 60 milioni di presenze, delle quali 36 milioni di ospiti stranieri provenienti da  ogni parte del mondo il sapere del cibo e del vino è un ulteriore valore aggiunto  indispensabile per vincere la sfida della mondializzazione.
Il sapere però non si improvvisa, ma si costruisce e si persegue, con l’aggiornamento, la  conoscenza e la volontà.
Per questo l’iniziativa di Ca’ Foscari è importante e rappresenta un faro rispetto alle sirene  della omogeneità dei gusti che popolano l’agroalimentare mondiale”
.

Elena Donazzan
Assessore alla formazione professionale


 

Sono particolarmente felice che Valdobbiadene  leghi sempre più la propria identità a  Venezia attraverso la cultura e gli eventi più significativi dei suoi prodotti e territori ”.


Bernardino Zambon
Sindaco di Valdobbiadene


 

In prossimita' dell'inaugurazione del Master Cultura del Cibo e del Vino 2011:

"La città di Valdobbiadeneè onorata di ospitare e collaborare con l'Università Ca' Foscari di  Venezia nella terza edizione del Master Cultura del Cibo e del Vino che, per l'anno 2011,   assume anche il carattere internazionale di docenza e di studenti del Brasile con l'Università   del Cearà.
Ringrazio il Magnifico Rettore di Ca' Foscari, il coordinatore del Master Prof. Roberto  Stevanato, le istituzioni nazionali e regionali, le aziende tutte per l'apporto convinto e  sostenuto a questa iniziativa davvero straordinaria, che promuove professionalità adeguate  nel mondo lavorativo e commerciale che ogni giorno necessitano di comunicare prodotti  dell'agro-alimentare di eccellenza di un territorio, di un paesaggio oltremodo speciale come  il nostro. Sono particolarmente felice che la "Valdobbiadene" leghi sempre più forte la  propria identità a Venezia attraverso la cultura e gli eventi più significativi dei suoi prodotti e   territori"


Bernardino Zambon
Sindaco di Valdobbiadene


 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu